Eiaculazione Precoce

Le Eiaculazioni Precoci: Come Uscirne Definitivamente

Premessa: il sesso è una abilità, per essere precisi una abilità fisica.

Tra i principali problemi di disfunzione sessuale maschile, la disfunzione erettile rappresenta circa il 10%, mentre l’eiaculazione precoce si attesta intorno alll’80 per cento. Alcune statistiche indicano che un uomo su tre soffre di eiaculazione precoce con un tasso che va dal 27 per cento e 34 per cento negli uomini di ogni età.

L’ eiaculazione precoce è definita come la “persistente o ricorrente eiaculazione con minima stimolazione sessuale prima, o poco dopo la penetrazione e prima che la persona che lo desideri …”

Detto semplicemente, EP è una condizione in cui un uomo eiacula frequentemente prima che il suo partner abbia raggiunto l’orgasmo.

Eiaculazioni Precoci

L’eiaculazione precoce è anche nota come eiaculazione rapida.

L’eiaculazione precoce è causa di forte disagio che sfocia anche in difficoltà interpersonali sia per l’uomo che che la sua compagna, in quanto non consente di godere appieno dell’atto sessuale in modo regolare per entrambi. L’uomo si sente insoddisfatto per l’incapacità di avere sensazioni piacevoli durante il contatto sessuale per un periodo di tempo più lungo, mentre il suo partner è altrettanto insoddisfatto per non essere in grado di raggiungere il suo picco sessuale, l’orgasmo.

Negli uomini che soffrono di EP si trova spesso anche il fatto di mettere in discussione la loro mascolinità e perdere la fiducia nella loro prestazioni sessuali.

Possono sentirsi incompresi oltre che avere forti sensi di frustrazione e di umiliazione, mentre un partner può soffrire in silenzio per paura di offendere il proprio uomo e quindi divenire fonte di frustrazione anche per il partner stesso.

Tuttavia, molti uomini di tanto in tanto hanno esperienza di eiaculazione precoce durante il rapporto sessuale, ma finché questo non accade spesso non vi è alcun motivo per di cui preoccuparsi.

Il periodo di tempo per il quale si identificano le Eiaculazioni Precoci è diventato argomento molto discutibile, per il fatto che gli uomini eiaculano in tempi diversi durante i diversi incontri sessuali.

Comunque dobbiamo dare un tempo e scienziati e ricercatori adesso definiscono l’eiaculazione precoce come una condizione in cui l’uomo raggiunge l’orgasmo in circa 120 secondi o 2 minuti dopo la penetrazione vaginale.

Altri invece specificano il numero di spinte del pene, considerando che avere meno di 8-15 spinte si è difronte a problema di eiaculazione prematura.

Detto questo, se questo avviene su una base abbastanza regolare, allora possiamo purtroppo dire di essere affetti da eiaculazione precoce.

Eiaculazioni Precoci Cause

Le cause dell’eiaculazione precoce sono ancora oggi sconosciute. Ci sono stati diverse convinzioni che l’eiaculazione precoce è dovuta  a causa di problemi psicologici, piuttosto che da riferirsi a cause prettamente biologiche.

Tuttavia, vi sono nuove indicazioni che le cause di eiaculazione precoce sono più complicate, e coinvolgono una complessa interazione sia di fattori psicologici che biologici.

Ci sono fondamentalmente due tipi di EP:

  • eiaculazioni precoci primario e secondario.

La EP primaria è una condizione in cui l’uomo soffre di questo problema per tutta la vita sessuale. D’altra parte, si dice secondaria nel momento in cui l’uomo sviluppa l’eiaculazione precoce nel corso della vita a causa di una o più possibili cause e comunque la maggior parte degli uomini rientrano nella categoria secondaria.

L’eiaculazione è un riflesso che si attiva quando un certo livello di stimolazione viene raggiunto. Pertanto, la capacità di controllare questa azione riflessa dipende soprattutto dalla capacità dell’uomo di riconoscere e regolare la quantità di stimolazione che riceve in modo che egli non raggiunga il punto di innescare i suoi riflessi eiaculatorio prima che lui vuole.

L’eiaculazione precoce può avere cause psicologiche e biologiche, come qui di seguito meglio descritte. Poi ci sono alcuni passi per fare in modo di  ritardare l’eiaculazione.

Cause Psicologiche

Alcune delle cause psicologiche dell’eiaculazione precoce sono:

Prime esperienze sessuali

Sebbene EP è un problema che si verifica negli uomini di ogni età, uomini più giovani sono più inclini a soffrire di questo disturbo. Un motivo per questo potrebbe essere a causa di modelli stabiliti di eventi che si sono verificati nelle loro precedenti esperienze sessuali. Molte prime esperienze di rapporti sessuali spesso comportano ansia mista ad eccitazione e la volontà di eseguire rapidamente.

In queste prime esperienze, le prestazioni – il desiderio di fare “bene”, è spesso al centro piuttosto che l’aspetto piacevole ed erotico dell’esperienza. Come risultato, una buona percentuale di giovani uomini raggiungono l’orgasmo troppo in fretta.

Questo potrebbe essere considerato un problema per tali giovani, e la prossima volta ci potrebbe essere il timore di una ripetizione che aumenta le probabilità di una eiaculazione precoce. Questo potrebbe continuare anche nell’età adulta, se non viene seguito un trattamento idoneo.

Ansia e Stress

Ansia correlate alle prestazioni sessuali di un uomo o causate da altri problemi possono anche essere origine di eiaculazione precoce. Quando il sesso è collegata con le prestazioni, piuttosto che al piacere, sviluppare il controllo eiaculatorio potrebbe diventare una proposta difficile da mettere in pratica. Invece per un uomo è meglio concentrarsi su quello che porterà piacere a lui ed alla sua partner.

I Timori della Disfunzione Erettile

Gli uomini affetti da disfunzione erettile potrebbero anche sviluppare l’eiaculazione precoce in quanto si trovano in uno stato ansioso di ottenere e mantenere l’erezione durante il rapporto sessuale e quindi correre a eiaculare rapidamente.

Cause biologiche

I fattori biologici che possono contribuire alla eiaculazione precoce sono i seguenti:

1. Anormali livelli ormonali

2. un’insufficiente concentrazione del neurotrasmettitore serotonina

3. Anormale attività riflessa del sistema eiaculatorio

4. Alcuni problemi di tiroide

5. L’infiammazione e infezione della prostata o dell’uretra

6. tratti ereditari

Alcune delle cause psicologiche dell’eiaculazione precoce sono i seguenti:

Prime esperienze sessuali
Sebbene PE è un problema che si verifica negli uomini di ogni età, uomini più giovani sono più inclini a soffrire di questo disturbo. Un motivo per questo potrebbe essere a causa di modelli stabiliti di eventi che si sono verificati nelle loro precedenti esperienze sessuali. Un sacco di prime esperienze di rapporto sessuale spesso comportano ansia misto eccitazione e la richiesta di eseguire rapidamente per evitare di essere catturati.

In tal prime esperienze, le prestazioni – il desiderio di ottenere “la destra”, è spesso al centro piuttosto che l’aspetto piacevole ed erotico dell’esperienza. Come risultato, una buona percentuale di giovani uomini raggiungono l’orgasmo troppo in fretta. Questo potrebbe essere considerato un problema da tali giovani, e la prossima volta ci potrebbe essere il timore di una ripetizione che aumenta le probabilità di una eiaculazione precoce accadendo e quindi un pattern è formato. Questo potrebbe continuare anche nell’età adulta, se non è effettuato il trattamento.

Ansia e lo stress
Ansia correlate a prestazioni sessuali di un uomo o causati da altri problemi possono anche essere causa di eiaculazione precoce. Quando il sesso è collegata con le prestazioni, piuttosto che con piacere, sviluppando il controllo eiaculatorio potrebbe diventare una proposta difficile. Quindi è meglio per un uomo di concentrarci su quello che porterà piacere a lui e ai suoi partner.

I timori disfunzione erettile
Gli uomini affetti da disfunzione erettile potrebbe anche sviluppare l’eiaculazione precoce in quanto potrebbero essere ansioso di ottenere e mantenere l’erezione durante il rapporto sessuale e quindi correre a eiaculare rapidamente. Una volta che un modello di correre a eiaculare si forma, può diventare difficile cambiarla.